Come caricare le batterie LiFePO4?

Ricarica delle batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4)

Come caricare una batteria LiFePO4? Questa è una delle domande più comuni che riceviamo dai nostri clienti. La risposta è semplice: usa un caricabatterie LiFePO4, ovviamente. Quando si caricano le batterie LiFePO4, assicurarsi di non utilizzare un caricabatterie destinato ad altre sostanze chimiche agli ioni di litio, che in genere sono progettate con una tensione superiore a quella richiesta da LiFePO4. Spesso ci viene chiesto se un caricabatterie al piombo può essere utilizzato per caricare il fosfato di ferro e litio. La risposta breve è sì, purché le impostazioni di tensione rientrino nei parametri accettabili delle batterie LiFePO4. La tensione di carica consigliata per la nostra batteria LiFePO4 è 14,3 V-14,6 V.

Ispezione del caricatore

Prima di utilizzare un caricabatterie LiFePO4, controlla che i cavi del caricabatterie siano isolati e privi di rotture. I connettori dei terminali del caricabatterie devono essere puliti e accoppiati correttamente con i terminali della batteria per garantire un buon collegamento e una conduttività ottimale.

Linee guida per la ricarica

Se le batterie LiFePO4 non sono completamente scariche, non è necessario caricarle dopo ogni utilizzo. Le batterie LiFePO4 non si danneggiano se lasciate in uno stato di carica parziale (PSOC). È possibile caricare le batterie LiFePO4 dopo ogni utilizzo o quando sono state scaricate fino all'80% DOD (20% SOC). Se il sistema di gestione della batteria BMS) scollega la batteria a causa della bassa tensione (la tensione sarà <10,6 V), rimuovere il carico e caricare immediatamente utilizzando un caricabatterie LiFePO4.

Temperatura di ricarica

Le batterie LiFePO4 possono essere caricate in sicurezza tra 0°C e 55°C. Le batterie LiFePO4 non richiedono la compensazione della temperatura per la tensione durante la ricarica a temperature calde o fredde. Tutte le batterie Creabest LiFePO4 sono dotate di un BMS interno che protegge la batteria da basse e alte temperature. Se il BMS si disconnette a causa della bassa temperatura, la batteria deve riscaldarsi affinché il BMS si riconnetta e accetti la corrente di carica. Se il BMS si disconnette a causa dell'alta temperatura, la batteria dovrà raffreddarsi prima che il BMS accetti la carica della batteria.

Come caricare le batterie LiFePO4 con un caricabatterie al piombo?

La maggior parte dei caricabatterie piombo-acido può essere utilizzata con batterie LiFePO4 purché rientrino nelle linee guida di tensione appropriate (la tensione di carica consigliata per la nostra batteria LiFePO4 è 14,3 V-14,6 V). Gli algoritmi AGM e Gel in genere rientrano nei requisiti di tensione LiFePO4. La tensione per gli algoritmi di carica della batteria allagata è spesso superiore ai requisiti di carica di LiFePO4, il che comporterà la disconnessione del BMS. Se ciò accade, è generalmente buona norma sostituire il caricabatterie con uno con un profilo di carica LiFePO4. Poiché il BMS protegge la batteria, l'uso di caricabatterie piombo-acido in genere non danneggia la batteria.

Si noti che se il BMS si disconnette a causa della bassa tensione, un caricabatterie al piombo acido potrebbe non essere in grado di ricollegare il BMS, anche se il caricabatterie ha parametri di carica accettabili per caricare LiFePO4. Questo perché quando il BMS si disconnette, la batteria al litio non avrà una tensione poiché leggerà 0 V su un voltmetro, mentre i caricabatterie al piombo richiedono che la batteria legga una tensione per iniziare la carica. Se la batteria sta leggendo 0V, il caricabatteria al piombo non sarà in grado di capire che una batteria è collegata e che dovrebbe iniziare a caricarsi. Questo vale anche per alcuni caricabatterie al litio di bassa qualità. Si consiglia sempre di investire in un caricabatterie LiFePO4 di alta qualità per garantire prestazioni elevate e longevità. Non esitare a contattare Creabest in caso di domande.

Ricarica LiFePO4 con alternatore e caricabatterie da DC a DC

A seconda della qualità dell'alternatore, potrebbe funzionare correttamente per caricare le batterie LiFePO4 senza modifiche. Tuttavia, alternatori di bassa qualità con una scarsa regolazione della tensione possono causare la disconnessione delle batterie LiFePO4 da parte del BMS. Se il BMS scollega le batterie, l'alternatore potrebbe danneggiarsi. Per proteggere la batteria e l'alternatore LiFePO4, assicurati di utilizzare un alternatore compatibile di alta qualità o di installare un regolatore di tensione. Puoi anche utilizzare un caricabatterie da DC a DC per caricare in modo sicuro ed efficace le tue batterie, inclusi i banchi domestici. L'installazione di un caricabatterie da DC a DC è l'opzione consigliata quando si tratta di caricare il litio con un alternatore.

Indicatori di carburante per batterie al litio

Se si utilizza un indicatore del livello di carica basato sulla tensione progettato per batterie al piombo, non misurerà accuratamente lo stato di carica (SOC) delle batterie LiFePO4. Si prega di sostituire l'indicatore del carburante con uno che misuri la corrente anziché la tensione per misurare con precisione lo stato di carica delle batterie al litio ferro fosfato.

In caso di domande tecniche, contattare il supporto tecnico Creabest.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA