Come conservare le batterie LiFePO4?

Conservazione delle batterie LiFePO4

Alcune persone usano le loro batterie LiFePO4 stagionalmente, ad esempio durante il campeggio in estate o durante la pesca sul ghiaccio in inverno. È comune per alcune persone conservare le batterie al litio durante la bassa stagione. Quando si conservano le batterie LiFePO4, è importante conservarle correttamente per assicurarsi che non si danneggino e per mantenerle al massimo delle prestazioni per molti anni a venire.

Come conservare le batterie LiFePO4?

Come conservo la mia batteria al litio? Una domanda che riceviamo quotidianamente dai nostri clienti, soprattutto nella stagione invernale. La risposta dipende dalla temperatura in cui si conservano le batterie e dal periodo di tempo. Ecco un riepilogo di come conservare la batteria LiFePO4:

  • Temperatura di conservazione consigliata: da 0°C a +35°C
  • Conservazione fino a 1 mese: da -20°C a +60°C
  • Conservazione fino a 3 mesi: da -10°C a +35°C
  • Tempo di conservazione prolungato: da +15°C a +35°C

Si consiglia vivamente di conservare le batterie al litio al chiuso durante la bassa stagione. Si consiglia inoltre di conservare le batterie LiFePO4 a circa il 60% di stato di carica (SOC) o superiore. Se le batterie vengono conservate per lunghi periodi di tempo, eseguire un ciclo delle batterie almeno una volta ogni 3 mesi. Non conservare batterie scariche.

Scollegare prima di riporre LIFEPO4

Molti clienti dispongono di interruttori principali per scollegare l'alimentazione alle batterie. Ti consigliamo di fare un passo in più per assicurarti che le batterie siano VERAMENTE scollegate. Questo perché molti camper avrebbero ancora componenti in esecuzione in background, come il sensore C02, lo stereo retroilluminato o qualche altro sensore di emergenza che potrebbe bypassare l'interruttore di disconnessione principale. La cosa migliore da fare quando si conservano le batterie è scollegare fisicamente i principali fili positivo e negativo dalle batterie al litio . Questo assicurerà che durante il periodo di stoccaggio, la batteria non venga scaricata e che abbiate molta carica nelle batterie LiFePO4 quando le userete di nuovo. Assicurati di utilizzare sempre un caricabatterie al litio e non uno pensato per altri tipi di batterie.

Le batterie LiFePO4 hanno un basso tasso di autoscarica del 2% al mese. Ciò significa che quando una batteria al litio viene immagazzinata, perderà il 2% della sua capacità di carica ogni mese. Al fine di evitare un tasso di scarica più elevato, si consiglia di scollegare tutto l'assorbimento di corrente dalle batterie. Quando si conservano le batterie LiFePO4, è importante conservarle con uno stato di carica (SOC) del 60% o superiore. Si consiglia uno stato di carica più elevato quando si conserva per un lungo periodo di tempo. Se si desidera che la batteria mantenga un buon livello di carica al termine del periodo di conservazione, è necessario caricarla al 100% e conservarla in quello stato di carica completa.

Come conservare LIFEPO4 con il sistema

Se stai conservando le tue batterie LiFePO4 insieme all'intero sistema; come il caricabatterie e l'inverter, si consiglia di utilizzare un tutore della batteria, che protegge le batterie LiFePO4 scollegandole dai carichi parassiti una volta raggiunta una tensione di 11,5 V. Se non si dispone di un sezionatore installato, si consiglia di rimuovere i collegamenti della batteria principale. Va bene che il caricabatterie sia scollegato mentre le batterie sono conservate poiché le batterie LiFePO4 non richiedono una carica di mantenimento.

Come conservare LIFEPO4 con tempo freddo

Le celle al litio non sono influenzate da temperature estreme se il pacco batteria non viene utilizzato. Si sconsiglia di conservare le batterie al litio a temperature estremamente basse per lungo tempo, poiché ciò potrebbe causare la rottura del guscio esterno delle celle all'interno della batteria. Oltre a ciò, temperature elevate oltre i 60°C  possono causare danni ad altri componenti del pacco batterie, quindi è meglio evitare sempre temperature elevate per lunghi periodi di tempo. Si consiglia sempre di conservare le batterie al litio al chiuso e a temperatura ambiente.

Rischio di non ricaricare prima di riporre la batteria

Ci sono conseguenze importanti se si conserva la batteria LiFePO4 senza carica. A causa del tasso di autoscarica del 2%, la batteria può scaricarsi eccessivamente. Il livello di scarica può potenzialmente scendere al di sotto di ciò che il BMS può proteggere. Ecco perché è molto importante caricare la batteria al litio prima di riporla. Si consiglia vivamente di conservare anche la batteria al litio a temperatura ambiente, soprattutto quando la si conserva per un lungo periodo di tempo. Fare riferimento al primo paragrafo di questo articolo per vedere per quanto tempo è possibile conservare LiFePO4 a vari intervalli di temperatura. Lo scaricamento eccessivo delle celle a causa della conservazione senza carica può causare danni permanenti e annullare la garanzia di 2 anni della batteria.

Prestazioni con tempo freddo

Quando si scaricano le batterie LiFePO4 a temperature estremamente basse (meno di 0 gradi Celsius), c'è una potenziale perdita di capacità. Ad esempio, una batteria LiFePO4 da 12V 120Ah può fornire solo 100Ah, 90Ah o anche 70Ah a temperature gelide, a seconda di quanto fa freddo. Questo è naturale per la chimica LiFePO4 ed è solo temporaneo. La piena capacità verrà ripristinata quando la batteria si riscalderà. A 0°C, una batteria VB007 (12V 120Ah) eroga circa 100 amperora. A -20°C, la capacità che la batteria può fornire scende a circa 70 amp/ora. La ricarica delle batterie LiFePO4 a temperature gelide può causare la placcatura al litio, un fenomeno pericoloso che può causare cortocircuiti. Questo è il motivo per cui tutte le batterie Creabest LiFePO4 hanno un BMS integrato che protegge dalla ricarica a basse temperature. Il BMS è anche responsabile della protezione contro altri fattori, tra cui:

  • Ricarica ad alta temperatura
  • Sovraccarica
  • Scarico eccessivo
  • Cortocircuiti interni

Per qualsiasi domanda su come conservare le batterie LiFePO4, non esitare a inviare un'e-mail a info@creabest.it. Siamo felici di aiutarvi!

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA