Non ci sono articoli nel tuo carrello.
1. Batteria cilindrica: la capacità di una singola batteria è solitamente compresa tra 3A-6A;
2. Batterie prismatiche: la maggior parte delle singole batterie sul mercato hanno una capacità compresa tra 10 A-150 A e alcune possono raggiungere più di 200 A;
Le batterie LiFePO4 da 12V sono tutte collegate in serie da 4 gruppi di batterie LiFePO4 da 3,2V.
Usa celle da 3,2 V per collegare in serie e in parallelo in modi diversi. Ma le loro caratteristiche interne sono diverse.
Come scegliere la batteria LiFePO4?
Di solito, dovremmo scegliere una singola batteria prismatica LiFePO4 con una capacità maggiore.
Maggiore è la capacità, migliori saranno le prestazioni.
1. Piccola resistenza interna, temperatura di lavoro più bassa e buona sicurezza.
La batteria prismatica LiFePO4 ha una buona consistenza e anche i dati raccolti da BMS sono più accurati.
La singola batteria prismatica LiFePO4 non avrà un fenomeno di autoriflusso all'interno della batteria parallela, la sua resistenza interna è inferiore, la sua temperatura di lavoro è inferiore e la sua durata è più lunga.
2. Meno punti di connessione, minor tasso di guasti.
Le batterie prismatiche LiFePO4 hanno meno giunzioni interne e tassi di guasto inferiori.
Ad esempio: Assemblaggio di un pacco batteria LiFePO4 12V 100A
Opzione 1: sono necessarie solo 4 batterie da 3,2 V 100 A in serie e ci sono solo 4 punti di connessione.
Opzione 2: sono necessari un totale di 80 batterie cilindriche da 3,2 V 5 A in parallelo e in serie, con più di 80 punti di connessione.
È ovvio che la batteria prismatica LiFePO4 riduce di molto la probabilità di incidenti.
3. BMS può gestire meglio la batteria e la capacità di scarica effettiva sarà maggiore.
Stato di carica: quando la tensione di una delle batterie raggiunge il valore di protezione dall'alta tensione, il BMS spegne la batteria.
Stato di scarica: quando la tensione di una delle batterie raggiunge il valore di protezione da bassa tensione, il BMS spegne la batteria.
Quando la tensione di una delle batterie è troppo bassa/alta, influenzerà la scarica e la carica dell'intera batteria.
A causa della buona consistenza delle batterie prismatiche LiFePO4, la capacità di scarica effettiva delle batterie prismatiche LiFePO4 sarà maggiore.
Ad esempio:
Il valore di protezione della bassa tensione del BMS è 10,6 V, la tensione di protezione della singola cella è 2,65 V e la tensione di 4 gruppi di celle quando il BMS spegne la batteria (i dati sono presupposti):
Utilizzo di batterie cilindriche LiFePO4: 4 tensioni del pacco batterie (2,65 V, 2,8 V, 2,85 V, 2,85 V)
Utilizzo di celle prismatiche LiFePO4: 4 tensioni del pacco batteria (2,65 V, 2,75 V, 2,8 V, 2,8 V)
Ovviamente, l'effettiva tensione di protezione dalla scarica della batteria prismatica LiFePO4 è inferiore e la capacità di scarica effettiva è maggiore. I risultati del test sono gli stessi.
4. Le batterie prismatiche LiFePO4 sono più adatte per la scarica ad alta corrente.
Le batterie prismatiche LiFePO4 sono molto adatte per scariche ad alta corrente, cosa non possibile con batterie cilindriche LiFePO4. Ad esempio, a una corrente di scarica ≥50 A, la tensione della batteria cilindrica LiFePO4 diminuirà rapidamente, provocando lo spegnimento anticipato della batteria da parte del BMS.
Naturalmente, le batterie cilindriche LiFePO4 presentano anche i vantaggi di un'elevata densità di energia, una migliore dissipazione del calore e una resistenza alle alte temperature.
Allo stato attuale, il costo delle batterie LiFePO4 cilindriche è leggermente inferiore a quello delle batterie LiFePO4 prismatiche.
In generale, le batterie prismatiche LiFePO4 presentano i vantaggi di bassa resistenza interna, buona sicurezza, basso tasso di guasto della batteria, bassa temperatura di scarica, elevata potenza effettiva, più adatte per grandi scariche di corrente, ecc. E sono convenienti per la produzione su larga scala nelle fabbriche .