Esperienza in camper: il dispositivo di ricarica nel camper è adatto per LiFePO4?

Spesso riceviamo domande da parte dei clienti:
"È possibile caricare una batteria LiFePO4 con un dispositivo di ricarica esistente?"
"Posso tenere il mio attuale dispositivo di ricarica?"
"È possibile sostituire la batteria 1:1?"

La risposta è: finché la tensione di carica del sistema può raggiungere 14,4 V-14,6/14,7 V, può essere perfettamente adatto per batterie LiFePO4.

Note: la tensione di carica è di 14,0 V-14,3 V e la batteria LiFePO4 non può essere caricata completamente ed è carica per circa il 95%.

Integrati Caricabatterie per caricare la batteria LiFePO4
Integrati Caricabatterie

La maggior parte dei camper dei clienti verrà installata con moduli elettrici Schaudt (come EBL99/EBL30/EBL269, ecc.), che possono caricare la batteria durante la guida e possono utilizzare l'alimentazione da terra per caricare la batteria quando è presente l'alimentazione da terra. Secondo la nostra esperienza, la maggior parte dei moduli elettrici Schaudt può essere impostata solo su GEL o AGM, non hanno caratteristiche LiFePO4. E in modalità GEL, la tensione di carica che forniscono è generalmente compresa tra 14,2 V e 14,4 V. In questo momento, puoi continuare a utilizzare il modulo elettrico Schaudt per caricare la batteria LiFePO4, ma poiché non ha le caratteristiche di LiFePO4, a volte potrebbe non essere completamente carica, ad esempio, può essere caricata solo al 95%, ma ciò non influisce sull'uso della batteria.
Nota: il tipo di batteria del modulo elettrico Schaudt deve essere impostato su GEL.

Naturalmente, i comuni modelli di integrati caricabatterie sono CBE CB-516 o Nordelettronica-NE287. Il loro principio di funzionamento è simile a quello dei moduli elettrici Schaudt, e sostanzialmente non hanno le caratteristiche del LiFePO4. Puoi anche usarli per caricare le batterie LiFePO4, ma potrebbero anche non essere completamente cariche.
Nota: se il tuo caricabatterie Nordelettronica-NE287 è l'ultima versione, allora ha la caratteristica LiFePO4.

Caricabatterie DCDC per caricare la batteria LiFePO4
Caricabatterie DCDC lifepo4

Oltre al caricabatterie integrato integrato, alcuni clienti installeranno anche un caricabatterie DCDC per accelerare la velocità di ricarica completa della batteria. In base alla nostra esperienza, il modello di caricabatterie DCDC di molti clienti è Schaudt WA 121525. Il dispositivo ha caratteristiche di batteria al litio e può fornire una tensione di carica di 14,4 V, quindi può essere caricato con la nostra batteria LiFePO4.

I parametri di impostazione sono i seguenti: tipo di batteria Lithiumbatterie, tensione di carica 14,4V.

Alcuni clienti installeranno anche il caricabatterie Victron Orion-Tr Smart DCDC, che può essere impostato su LiFePO4 e la tensione di carica può essere impostata su 14,6 V. Oltre a questo, è necessario impostare anche due parametri:
Tensione di assorbimento: 14,25V
Tensione di mantenimento: 13,55 V

Se il tuo caricabatterie DCDC è un altro modello, devi confermare il tipo di batteria e la tensione di carica per cui è adatto.

Sistema solare in carica per caricare la batteria LiFePO4
Sistema solare lifepo4

Il sistema solare può anche caricare batterie LiFePO4. Come per gli altri requisiti delle apparecchiature di ricarica, è necessario confermare la tensione di carica del regolatore solare e il tipo di batteria supportato.

La maggior parte dei clienti installa controller di carica Victron (come MPPT 75/15, MPPT 100/30), se si aggiorna la batteria alla batteria LiFePO4, è necessario regolare due parametri del controller. I dati sono i seguenti:
Tensione di assorbimento: 14,25V
Tensione di mantenimento: 13,55 V

Alcuni clienti installeranno anche il controller solare di Votronic (come MPP250), che può impostare il tipo di batteria e la tensione di carica su "LiFePO4 14,6 V" o "LiFePO4 14,4 V", in modo da poter continuare a utilizzarlo anche per caricare le batterie LiFePO4.

Se il regolatore di carica solare è un altro modello, è necessario confermare il tipo di batteria e la tensione di carica per cui è adatto.

Caricabatterie 230V (AC) per caricare la batteria LiFePO4
Caricabatterie 230V lifepo4

Consigliamo ai clienti di utilizzare un caricabatterie speciale per batterie al litio per caricare le batterie LiFePO4, perché la tensione di carica è più adatta. Se si utilizza un caricabatterie tradizionale per batterie al piombo, è necessario confermare la tensione di carica del caricabatterie. In generale, i caricabatterie per batterie al piombo non possono caricare completamente le batterie LiFePO4.

Inoltre, se il caricabatterie ha le caratteristiche di una batteria al litio, è necessario confermare anche se la tensione di carica è compresa tra 14,4 V e 14,6 V. Se la tensione di carica è troppo bassa, la batteria impiegherà più tempo per caricarsi completamente o potrebbe non essere completamente carica. Ad esempio, il caricabatterie Victron Blue Smart, in modalità Li-ion, la sua tensione di carica è di soli 14,2 V.

Tutto sommato, se il dispositivo di ricarica esistente può caricare le batterie LiFePO4, è necessario controllare la tensione di carica e il tipo di batteria che può essere impostato. Quando le condizioni sono soddisfatte, puoi semplicemente sostituire la batteria 1:1.

Puoi contattarci via e-mail (info@creabest.it) e comunicarci le informazioni rilevanti del dispositivo di ricarica, e confermeremo ulteriormente se è adatto a te.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA