Fattori che influenzano la durata delle batteria al litio ferro fosfato(batteria LiFePO4)

La batteria al litio ferro fosfato (batteria LiFePO4) si riferisce a una batteria agli ioni di litio che utilizza il litio ferro fosfato come materiale per elettrodi positivi. La durata del ciclo delle batterie al piombo acido a lunga durata è di circa 300 volte e la più alta è di 500 volte;mentre la durata del ciclo delle batterie di alimentazione al litio-ferro fosfato può raggiungere almeno 2000 volte e alcune possono addirittura raggiungere le 5000 volte.

La vita teorica di una batteria al piombo della stessa qualità è al massimo da 1 a 1,5 anni, mentre una batteria al litio ferro fosfato utilizzata nelle stesse condizioni avrà una vita teorica da 7 a 8 anni.

Fattori che influenzano la durata delle batterie al litio ferro fosfato

1. L'invecchiamento e il declino dei materiali delle batterie al litio ferro fosfato
I materiali interni delle batterie al litio ferro fosfato includono principalmente: materiali attivi positivi e negativi, leganti, agenti conduttivi, collettori di corrente, separatori ed elettroliti. Durante l'uso di batterie al litio ferro fosfato, questi materiali saranno accompagnati da un certo grado di invecchiamento e declino.

2. Carica e scarica
Gli studi hanno dimostrato che la carica a corrente costante causerà la fuoriuscita di gas dalla batteria al litio ferro fosfato a causa della corrente eccessiva nella fase successiva della carica e danneggerà la batteria al litio ferro fosfato; mentre la carica a tensione costante danneggerà direttamente la batteria al litio ferro fosfato se la corrente è troppo grande nella fase iniziale della carica. Tuttavia, il metodo di carica a corrente costante e tensione costante supera le carenze della carica a corrente costante e alla carica a tensione costante e presenta il minor danno alla batteria al litio ferro fosfato. Pertanto, il metodo di carica più utilizzato è il metodo di carica a corrente costante e tensione costante.

Inoltre, quando si sceglie un caricabatterie, è meglio usare un caricabatterie con la corretta terminazione dei dispositivi di carica (come il dispositivo anti-tempo di sovraccarico, la differenza di tensione negativa (-dV) ha tagliato la carica e il dispositivo di induzione anti-riscaldamento), in modo da non sovraccaricare la batteria al ferro fosfato di litio (batteria lifepo4) e ridurre la vita utile. In generale, la ricarica lenta è meglio della ricarica veloce per prolungare la vita della batteria.

Se la batteria al ferro fosfato di litio (batteria lifepo4) non viene caricata per molto tempo, la sua vita si riduce. Le batterie al litio-ferro-fosfato hanno bisogno di essere in uno stato in cui gli elettroni sono mantenuti in movimento per molto tempo per raggiungere la loro durata di vita ideale.

3. Profondità di scarico
La profondità di scarica è il fattore principale che influenza la durata della batteria al litio ferro fosfato. Maggiore è la profondità di scarica, minore è la durata della batteria al litio ferro fosfato. In altre parole, fintanto che la profondità di scarica è ridotta, la durata della batteria al litio ferro fosfato può essere notevolmente estesa. Pertanto, dovremmo evitare di scaricare eccessivamente il fosfato di ferro di litio a una tensione molto bassa.

Inoltre, se si mescolano batterie al litio ferro fosfato con capacità, strutture chimiche o livelli di carica diversi, nonché batterie vecchie e nuove, la batteria al litio ferro fosfato  (batteria lifepo4)  si scaricherà troppo e causerà persino la ricarica con polarità inversa. La durata della batteria al litio ferro fosfato è attenuata.

4. Ambiente di lavoro
Diversi tipi di batterie al litio-fosfato di ferro hanno diversi requisiti di temperatura ambientale, una temperatura troppo alta o troppo bassa avrà un effetto diretto o indiretto sulla vita di servizio delle batterie al litio -fosfato di ferro.

Se la batteria al litio-ferro-fosfato viene utilizzata per un lungo periodo di tempo ad alta/bassa temperatura, farà decadere la sua attività dell'elettrodo, accorciando la vita utile. Pertanto, cercare di mantenere alla temperatura di esercizio appropriata è un buon modo per prolungare la vita delle batterie al litio ferro fosfato.

Inoltre, nel processo di batterie inattive,evitare l'accumulo di polvere nella custodia e manutenzione regolare dell'alimentazione all'interno della batteria. La manutenzione della batteria è anche un punto chiave per prolungare la durata della batteria. L'accumulo di polvere è causato dall'elettricità statica causata dal lavoro della batteria per attirare la polvere e l'accumulo di polvere ostacolerà il funzionamento dei componenti, quindi è anche molto importante pulire regolarmente la polvere per garantire la batteria al litio ferro fosfato Buon ambiente di lavoro.

5. Consistenza della singola cella
Il modulo batteria al litio-fosfato è generalmente un numero di batterie singole al litio-fosfato in serie o in parallelo. Secondo i risultati della ricerca, la durata delle batterie al litio ferro fosfato (batteria lifepo4)  è sempre inferiore a quella della batteria singola al litio ferro fosfato dalla durata più breve.  Batteria al litio ferro fosfato nel gruppo effettivo prima dell'applicazione, passerà attraverso il processo di screening, eliminando i parametri di prestazione delle grandi differenze nella singola cella, il litio ferro fosfato processo di produzione della batteria generato dalle differenze nell'uso delle prestazioni per ridurre al minimo l'impatto.

Conclusione:

Nel processo di utilizzo delle batterie, siamo molto preoccupati per la durata delle batterie. Pertanto, per misurare quanto tempo può essere utilizzata la batteria, le persone hanno stabilito la definizione del numero di cicli. In genere possiamo ottenere la durata teorica della batteria al litio ferro fosfato dalla sua etichetta, ma c'è un certo divario tra la vita effettiva e la vita teorica e le buone abitudini di utilizzo possono prolungare la durata della nostra batteria.

Osservazioni: gli articoli di cui sopra provengono da Internet e devono essere eliminati in caso di violazione.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA