La differenza tra la batteria al litio ferro fosfato e la batteria al litio

Le batterie al litio ferro fosfato sono diverse dalle batterie al litio. Le batterie al litio ferro fosfato sono un tipo di batteria della famiglia delle batterie al litio. Il materiale catodico è materiali ferro fosfato principalmente litio, noto anche come batterie al litio ferro. I materiali catodici delle batterie agli ioni di litio includono principalmente litio cobaltato, litio manganato, litio nichelato, materiali ternari, litio ferro fosfato e così via. Questo articolo si concentra sulla differenza tra le batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4) e le batterie al litio (Li).

 

Batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4)
litio ferro fosfato

La batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4) si riferisce a una batteria agli ioni di litio che utilizza litio ferro fosfato come materiale dell'elettrodo positivo. I materiali catodici delle batterie agli ioni di litio includono principalmente litio cobaltato, litio manganato, litio nichelato, materiali ternari, litio ferro fosfato e così via. Tra questi, Litio cobalto ossido è attualmente il materiale catodico utilizzato nella maggior parte delle batterie agli ioni di litio.

Vantaggi della batteria al litio ferro fosfato (LiFePO4):

  1. La batteria al litio ferro fosfato ha una lunga durata, con un ciclo di vita di oltre 2000 volte. Alle stesse condizioni, le batterie al litio ferro fosfato possono essere utilizzate per 7-8 anni.
  2. Sicuro da usare. Le batterie al litio ferro fosfato sono state sottoposte a severi test di sicurezza e non esploderanno nemmeno in caso di incidenti stradali.
  3. Ricarica rapida. Utilizzando un caricabatterie dedicato, la batteria può essere caricata completamente dopo 40 minuti di ricarica a 1,5 C.
  4. Il pacco batteria al litio ferro fosfato è resistente alle alte temperature e il valore dell'aria calda della batteria al litio ferro fosfato può raggiungere i 350-500 gradi Celsius.
  5. La batteria al litio ferro fosfato ha una grande capacità.
  6. La batteria al litio ferro fosfato non ha effetto memoria.
  7. La batteria al litio ferro fosfato è ecologica, non tossica, non inquinante, ha una vasta gamma di materie prime ed è economica.

Campi di applicazione delle batterie al litio ferro fosfato:

  1. Veicoli elettrici di grandi dimensioni: autobus, veicoli elettrici, attrazioni turistiche e veicoli ibridi, ecc .;
  2. Veicoli elettrici leggeri: biciclette elettriche, golf cart, piccoli carrelli a batteria scarica, carrelli elevatori, veicoli per la pulizia, sedie a rotelle elettriche, ecc .;
  3. Utensili elettrici: trapani elettrici, seghe elettriche, tosaerba, ecc .;
  4. Automobili telecomandate, barche, aeroplani e altri giocattoli;
  5. Apparecchiature di immagazzinamento dell'energia per la generazione di energia solare ed eolica;
  6. UpS e luci di emergenza, spie di segnalazione e lampade da minatore (la migliore sicurezza);
  7. Sostituire la batteria al litio usa e getta da 3 V e le batterie ricaricabili al nichel-cadmio o al nichel-metallo idruro da 9 V nella fotocamera (della stessa dimensione);
  8. Piccole apparecchiature mediche e apparecchiature portatili, ecc.

 

Batteria al litio
batteria al litio ferro fosfato

Le batterie al litio sono un tipo di batterie che utilizzano litio metallico o lega di litio come materiale dell'elettrodo negativo e utilizzano soluzioni elettrolitiche non acquose. A causa delle proprietà chimiche molto attive del litio metallico, la lavorazione, lo stoccaggio e l'uso del litio metallico hanno requisiti ambientali molto elevati. Pertanto, le batterie al litio non vengono utilizzate da molto tempo. Con lo sviluppo della scienza e della tecnologia, le batterie al litio sono ormai diventate il mainstream.

Vantaggi delle batterie al litio:

  1. L'energia è relativamente alta. Con un'elevata densità di energia di accumulo, ha raggiunto 460-600Wh / kg, che è circa 6-7 volte quella delle batterie al piombo;
  2. La durata è lunga e la durata può raggiungere più di 6 anni. La batteria con litio ferro fosfato come elettrodo positivo può essere caricata e scaricata a 1 ° C e può essere utilizzata per 10.000 volte;
  3. La tensione nominale è alta e la singola tensione di lavoro è 3,7 V o 3,2 V, che è approssimativamente uguale alla tensione di serie di 3 batterie ricaricabili al nichel-cadmio o al nichel-metallo idruro, che è conveniente per formare una batteria di alimentazione UPS pacco; le batterie al litio possono essere regolate da un nuovo tipo di batteria al litio Tecnologia del regolatore di tensione, regolare la tensione a 3,0 V per adattarsi all'uso di piccoli elettrodomestici;
  4. Ha una resistenza ad alta potenza e la batteria al litio ferro fosfato utilizzata nei veicoli elettrici può raggiungere una capacità di carica e scarica di 15-30 ° C, che è conveniente per l'accelerazione di avvio ad alta intensità;
  5. Il tasso di autoscarica è molto basso. Questo è uno dei vantaggi più importanti delle batterie al litio. In generale, può essere inferiore all'1% al mese, che è meno di 1/20 di quello delle batterie Ni-MH;
  6. Leggero, il peso è di circa 1 / 6-1 / 5 del prodotto al piombo sotto lo stesso volume;
  7. Forte adattabilità alle alte e basse temperature, può essere utilizzato nell'ambiente di -20 ℃ --60 ℃, dopo il trattamento di processo, può essere utilizzato nell'ambiente di -45 ℃;
  8. La batteria al litioè ecologica e rispettosa dell'ambiente. Indipendentemente dalla produzione, utilizzo o scarto, non contiene né produce elementi e sostanze di metalli pesanti tossici e nocivi come piombo, mercurio, cadmio, ecc.
  9. La produzione fondamentalmente non consuma acqua, il che è molto vantaggioso per il mio paese, che è a corto d'acqua.

Campi di applicazione delle batterie al litio

  1. Alimentazione per il trasporto
  2. Alimentazione elettrica per l'accumulo di energia
  3. Potenza di comunicazione mobile
  4. Nuovo potere di immagazzinamento dell'energia
  5. Potenza militare aerospaziale

La differenza tra la batteria al litio ferro fosfato e la batteria al litio:

Batteria al litio
  1. I pacchi batteria al litio ferro fosfato vengono utilizzati per realizzare batterie secondarie agli ioni di litio. Ora la direzione principale sono le batterie di alimentazione, che hanno grandi vantaggi rispetto alle batterie NI-H e Ni-Cd.
  2. La batteria al litio è un tipo di batteria che utilizza litio metallico o lega di litio come materiale catodico e utilizza una soluzione elettrolitica non acquosa. Le proprietà chimiche del litio metallico sono molto attive, il che rende la lavorazione, lo stoccaggio e l'uso del litio metallico molto esigenti per l'ambiente.
  3. Al litio ferro fosfato puntura non provocare un incendio o un'esplosione; mentre la foratura della batteria al litio provocherà incendi ed esplosioni.
  4. La batteria al litio ferro fosfato non prende fuoco ed esplode se viene sovraccaricata al 100%; la batteria al litio emetterà gas e si gonfierà quando raggiunge il valore specificato.
  5. La tensione tipica di una batteria al litio ferro fosfato è di 3,2 V e quella agli ioni di litio è di 3,7 V.
  6. Il litio ferro fosfato è resistente al sovraccarico e alla scarica eccessiva e può recuperare più dell'80% quando raggiunge lo 0 per un breve periodo. Il danno irreversibile si verifica quando gli ioni di litio vengono scaricati eccessivamente a 2,6V.
  7. Il litio ferro fosfato è resistente alle alte temperature e può essere utilizzato dopo più di 200 gradi di recupero. Gli ioni di litio non funzionano.
  8. Il fosfato di litio e ferro può scaricarsi ad alta corrente, è possibile 10C / 20C o superiore e gli ioni di litio possono scaricarsi solo a 3 ~ 5C.

In generale, il litio ferro fosfato è il più sicuro tra le batterie al litio. Tuttavia, la densità energetica del litio ferro fosfato non è così grande come quella delle batterie agli ioni di litio. Anche la tensione è relativamente bassa. Per le sue caratteristiche di grande scarica, viene utilizzato principalmente per l'alimentazione, come veicoli elettrici, modellini di aeroplani, ecc. La grande capacità degli ioni di litio viene utilizzata principalmente nel campo dei consumi civili.

Le batterie al litio ferro fosfato utilizzano litio ferro fosfato (LiFePO4) come materiale catodico e il ferro viene utilizzato come materia prima della batteria, a basso costo e ad alto livello di sicurezza. Il legame P-O nel cristallo di litio ferro fosfato è molto stabile e difficile da decomporre. Anche ad alta temperatura o sovraccarico, non causerà collasso strutturale o generazione di calore né formerà forti sostanze ossidanti e ha una buona sicurezza.

Le materie prime necessarie per le batterie al litio ferro fosfato non devono essere importate, la fornitura è sufficiente, il prezzo è stabile e il costo è relativamente basso. La cosiddetta batteria al litio ferro fosfato si riferisce a una batteria agli ioni di litio che utilizza litio ferro fosfato come materiale per elettrodi positivi. La caratteristica di questo tipo di batteria è che non contiene elementi in metallo prezioso (come il cobalto, ecc.). Nell'uso effettivo, le batterie al litio ferro fosfato presentano i vantaggi di resistenza alle alte temperature, forte sicurezza e stabilità, prezzo basso e migliori prestazioni del ciclo.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA