Come prolungare la durata delle batterie al litio ferro fosfato (batterie LiFePO4)

lifepo4 akku

La batteria al litio ferro fosfato ha prestazioni eccellenti come alta densità di energia, alta tensione a circuito aperto, elevata potenza di uscita, nessun effetto memoria, velocità di ricarica e scarica rapida, quindi è ampiamente utilizzata in camper / roulotte / campeggio / barche.

Poiché la batteria lifepo4 è un prodotto di consumo, indipendentemente da come viene utilizzata, la batteria alla fine si esaurirà. Quello che possiamo fare è quello di estendere la durata della batteria il più possibile e regolare l'uso di batterie. Allora, come dovrebbero essere usate le batterie lifpeo4? Utilizzare le batterie LIFEPO4 secondo il seguente metodo, che non solo è sicuro e affidabile, ma prolunga anche la durata della batteria.

1. Non scaricare frequentemente a fondo la batteria LIFEPO4.

(Batteria LIFEPO4) La batteria al litio ferro fosfato non ha quasi alcun effetto memoria. Molti utenti spesso utilizzano la batteria fino al limite più basso (relativo alla tensione più bassa protetta dalla scheda di protezione) e poi la caricano. Questo non è consigliato.

Sebbene il tasso di scarica delle batterie LiFePO4 possa raggiungere il 100% (a una certa temperatura). La profondità di scarica è il principale fattore che influisce sulla durata della batteria al litio ferro fosfato. Un sovraccarico frequente ridurrà la durata della batteria.

2. Non sovraccaricare a lungo la batteria LiFePO4

Alcuni utenti spesso desiderano caricare la batteria per un periodo di tempo dopo che è completamente carica, ritenendo che la capacità della batteria sarà maggiore in questo modo.

Infatti, le batterie LiFePO4 possono causare seri danni se vengono sovraccaricate per lungo tempo.

Il sovraccarico delle batterie al litio ferro fosfato deve soddisfare le seguenti condizioni: Il design della scheda di protezione della batteria non è ragionevole.
Ma la nostra batteria LiFePO4 ha una scheda di protezione della batteria BMS, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi.


3. Scegliere il caricatore giusto

La tensione di carica e la corrente di carica del caricatore non dovrebbero essere troppo alte.

È preferibile utilizzare un caricabatterie con la corretta terminazione dei dispositivi di ricarica (come dispositivi con tempo anti-sovraccarico, carica di interruzione della differenza di tensione negativa (-dV) e dispositivi di induzione anti-surriscaldamento) per evitare di ridurre la durata del fosfato di ferro e litio batterie a causa del sovraccarico. In generale, la ricarica lenta può prolungare la durata della batteria meglio della ricarica rapida.

4. L'influenza della temperatura di lavoro sulla batteria al litio ferro fosfato

La batteria LiFePO4 ha un ampio intervallo di temperature di applicazione (ad esempio: -20°C ----- 60°C).

Può essere utilizzato anche a basse temperature in inverno, ma la capacità sarà notevolmente ridotta.

Quando la temperatura torna a quella ambiente, è possibile ripristinare la capacità della batteria al litio.

Le batterie LiFePO4sono estremamente sensibili alla temperatura. Se la batteria viene utilizzata in un ambiente sotto zero per un lungo periodo, la durata della batteria sarà notevolmente ridotta.

Allo stesso modo, se la batteria è esposta a un calore eccessivo per un lungo periodo (ad esempio, più di 60 gradi), anche se non esplode, ridurrà notevolmente la durata della batteria.

5. Come mantenere la batteria LiFePO4?

LiFePO4 batteria non viene utilizzato o bisogno di stoccaggio a lungo termine, dovrebbe essere caricato con il 60% ~ 80% della potenza, e rimosso dallo strumento memorizzato in un ambiente asciutto e fresco, e ogni 3 mesi per caricare la batteria, in modo da non conservare per troppo tempo, la batteria è troppo bassa a causa di auto-scarica, con conseguente perdita irreversibile di capacità.

Infatti, Carica e scarica superficiali sono più vantaggiose per le batterie lifepo4. Solo quando il modulo di alimentazione del prodotto è calibrato per le batterie lifepo4, è necessario scaricare e caricare profondamente.
Pertanto, per ottenere il massimo da una batteria agli ioni di litio, è necessario usarla abbastanza spesso per mantenere gli elettroni all'interno della batteria al litio sempre in movimento.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA