Perché la batteria LI (LIFEPO4) ha il BMS?

Breve introduzione della batteria LI/LiFePo4 BMS

Il sistema di gestione della batteria (BMS) appare generalmente nelle batterie LI (batteria LiFePo4) invece delle batterie al piombo. Questa è una cosa ben nota, quindi perché le batterie al litio hanno un BMS in più rispetto alle batterie al piombo? Questo ha molto a che fare con le proprietà del materiale della stessa batteria al litio.

1. Innanzitutto, in termini di materiali, il litio nelle batteria al litio (batteria LiFePo4) ha proprietà più attive rispetto al piombo nelle batterie al piombo. Il materiale dell'elettrodo negativo della batteria al litio è combustibile. Se si desidera ottenere la sicurezza della batteria al piombo, il separatore, il guscio e altri materiali della batteria agli ioni di litio devono essere resi più resistenti e spessi.

Di conseguenza, le batteria al litio sono più pesanti e più grandi delle batterie al piombo, ma ovviamente il peso e il volume delle batterie LI (batteria LiFePo4) attualmente in commercio sono molto inferiori a quelli delle batterie al piombo. Questo grazie all'ingegnosità umana.

In secondo luogo, sebbene le batterie al litio (batteria LiFePo4) presentino maggiori vantaggi rispetto ad altri tipi di batterie, sono anche limitate da fattori quali i materiali del nucleo della batteria e gli attuali processi di produzione. Ciò porta a differenze di resistenza interna, capacità e tensione tra le batteria al litio a cella singola. Pertanto, nelle applicazioni pratiche, le singole celle all'interno del pacco batterie sono soggette a dissipazione di calore non uniforme o a carica e scaricamento eccessivi. Nel corso del tempo, queste batterie in cattive condizioni di lavoro rischiano di essere danneggiate in anticipo, e la vita complessiva del pacco batterie sarà notevolmente ridotta.

Pertanto, al fine di evitare la suddetta situazione, i tecnici hanno deciso di dotare la batteria al litio (batteria LiFePo4) di un sistema di gestione BMS.

Perché il sistema di gestione della batteria (BMS) è principalmente per la gestione e la manutenzione intelligenti di ciascuna unità batteria, impedendo il sovraccarico e lo scaricamento eccessivo della batteria, estendendo la durata della batteria e monitorando lo stato della batteria. Fornire una garanzia di sicurezza per l'uso delle batterie.

lifepo4 BMS

Funzioni del sistema di gestione della batteria (BMS)

1. Stima accurata del SOC (potenza residua)

Stima con precisione lo stato di carica della batteria al litio (batteria LiFePo4), ovvero la carica residua. Assicurarsi che il SOC sia mantenuto entro un intervallo ragionevole per evitare danni alla batteria dovuti a sovraccarica o sovrascarica. Questa è la funzione più elementare che consente agli utenti di comprendere la situazione specifica della batteria e procedere con l'azione successiva sulla batteria in base alla situazione reale.

2. Monitoraggio dinamico della batteria

Durante il processo di carica e scarica della batteria al litio (batteria LiFePo4), la tensione, la temperatura, la corrente di carica e scarica e la tensione totale della batteria di ciascuna cella della batteria vengono raccolte in tempo reale per evitare che la batteria si sovraccarichi o si scarichi eccessivamente. Allo stesso tempo, può riflettere lo stato della batteria nel tempo e mantenere l'affidabilità e l'efficienza dell'intera batteria al litio (batteria LiFePo4).

3. Bilanciamento tra batterie al litio (batterie LiFePo4)

Cioè, la singola batteria è bilanciata e carica, in modo che ogni cella della batteria al litio (batteria LiFePo4) raggiunga uno stato equilibrato e coerente. La tecnologia di equalizzazione è la tecnologia chiave di un sistema di gestione dell'energia della batteria attualmente oggetto di ricerca e sviluppo nel mondo.

Pertanto, sotto tutti gli aspetti, è un passaggio indispensabile dotare la batteria (batteria LiFePo4) di un sistema di gestione BMS.

Non solo è possibile prolungare la durata della batteria, ma anche proteggere la batteria.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA