Recensione cliente: batteria Lifepo4 172Ah (VB101) in installazione furgone DUCATO

Elettricità / energia / batteria nel furgone

Devo ammettere che sono rimasto scioccato: quando sei arrivato dal T5 / T6 California, eri abituato all'energia / elettricità di lavorare lì. In California, puoi facilmente mantenere una vita autosufficiente per 2 giorni senza alimentazione da terra. Perché il monitor da campeggio può mostrare chiaramente quanta potenza è rimasta nella scatola.

Questo perché: come autobus Volkswagen della California Ocean o Comfort Line, vengono utilizzate solo 2 batterie per le parti del campeggio sulla nave. I piccoli frigoriferi sono usati raramente e le luci a LED sono usate raramente. Inoltre, contiene un piccolo convertitore di tensione standard da 230 V, anche se gestisce solo 100 W.

La differenza nel furgone

I furgoni di solito hanno una batteria ausiliaria (UNA!). Ma molti produttori installeranno una seconda batteria per addebitare costi aggiuntivi; oppure i rivenditori conducono attività di consegna di fast food e vendono la seconda batteria AGM. Quasi tutti i produttori hanno installato batterie AGM da 85 a 100 AH (ampere ora).

Allo stesso tempo, ci sono anche molte apparecchiature elettriche nei furgoni, come i frigoriferi a compressore che amano consumare 4 ampere o più. Inoltre, ci sono molte luci; la stufa ha un ventilatore, un lavandino con pompa dell'acqua, un lavandino e un wc. Infine, molte persone hanno installato anche altre apparecchiature: come catene leggere o televisori.

Batteria AGM: tecnologia matura

Le batterie AGM integrate sono una buona cosa in linea di principio: sono economiche e tecnologicamente mature. Può funzionare normalmente anche a temperature inferiori allo zero. Ma il problema è: non puoi scaricarlo completamente e non puoi usarlo e metterlo ad alta temperatura, e la profondità di scarica non può superare al massimo il 50%. Se supera, ci sarà il pericolo di "scarica profonda", che danneggerà la batteria e ne comprometterà la durata.

Indicatore della batteria nel camion

Non può essere definito un "tesoro" perché mostra solo l'attuale tensione della batteria. Sfortunatamente, questi dati dipendono naturalmente dal fatto che il consumatore stia lavorando e fluttueranno di conseguenza. Pertanto, è effettivamente impossibile stimare completamente lo stato di carica attuale della batteria.

La batteria AGM integrata non può durare nemmeno un giorno

Fai il primo viaggio con il nuovo furgone HYMER sulla spiaggia di Sankt Peter Ording. Ho capito subito: la batteria può essere utilizzata solo di notte (quando le prestazioni del frigorifero sono ridotte) a 35 gradi sotto il sole e il frigorifero è in funzione. Se la potenza del frigorifero è troppo alta, la batteria potrebbe scaricarsi solo nel pomeriggio.

Il display in HYMER non è molto utile perché in linea di principio mostra solo i tre stati "pieno-sconosciuto-vuoto".

Installare il computer della batteria e la seconda batteria AGM o installare la batteria lifepo4?

creabest

Dobbiamo considerare come risolvere la situazione di cui sopra.
La mia prima idea: installare una seconda batteria AGM e un computer di bordo che sappia "esattamente" come funziona la batteria. Va notato che: Idealmente, due batterie AGM devono essere coerenti e avere esattamente la stessa durata. Installare un computer a batteria non è un grosso problema, ma i cavi devono essere posati. Ci vorrà del tempo.

Il costo per l'installazione dei due insieme (due batterie AGM e un computer a batteria) è di circa 800,00 Euro. Questa non è una piccola spesa. Naturalmente, dopo aver speso questa spesa, puoi goderti una vita autosufficiente per 1,7 giorni.

Il mio secondo pensiero: aggiorna direttamente la batteria alla batteria lifepo4. Sai, la batteria lifepo4 è molto più leggera della batteria AGM e può ridurre il peso del camion. E non sono necessari cavi aggiuntivi. Il furgone ha effettivamente bisogno di più di due batterie NETTO AGM, il che significa che la batteria lifepo4 ha una capacità di almeno 120 Ah.
Dopo alcuni confronti, ho deciso di utilizzare le batterie lifepo4.

LIFEPO4 vs batteria AGM

Il problema è stato subito spiegato: LIFEPO4 (o batteria "LITIO") ha una capacità maggiore e un peso più leggero. Possono generare una corrente più elevata (durante la carica e la scarica) e dispongono di un sistema di gestione della batteria BMS intelligente, che può impedire il sovraccarico e la scarica eccessiva della batteria e può proteggere efficacemente la batteria. Può anche essere scaricato profondamente e il numero di cicli della batteria può raggiungere più di 3000 volte.

La maggior parte delle batterie lifepo4 è dotata anche di app e Bluetooth, puoi visualizzare i dati della batteria direttamente tramite il telefono. Quindi non è necessario installare un computer con batteria supplementare. La cosa più importante è che la loro durata è 2-4 volte quella delle batterie AGM.

Tuttavia, le batterie LIFEPO presentano anche degli svantaggi: sono più costose dell'AGM e minore è la temperatura, minore è l'efficienza di carica delle batterie LiFePO4, che è la caratteristica di carica delle batterie LiFePO4.

Tuttavia, dal mio punto di vista, non ci sono problemi con il Van perché la batteria è installata sotto il sedile, quindi se cammini un po ', la temperatura della batteria salirà rapidamente sopra i 5 gradi critici Celsius, e tu può anche caricarlo.
Tuttavia, si consiglia di conservare la batteria in un ambiente asciutto tra 0 ° C e 20 ° C.

Batteria Creabest Lifepo4

Per me, il rapporto prezzo / prestazioni delle batterie CREABEST è molto convincente e hanno un buon servizio clienti.

Per dirla senza mezzi termini: quando il frigorifero è in funzione, la durata prevista della batteria 172AH è di 2,8 giorni. Potrebbe essere di più perché il frigorifero non funzionerà mai per 24 ore ... Usando l'energia solare, puoi ovviamente estendere notevolmente questo tempo di funzionamento ...
Questo è il motivo per cui ho scelto la versione 172AH con Bluetooth e app.

Installazione della batteria al LITIO nel furgone HYMER

Ho realizzato un piccolo video sull'installazione della batteria. In tutta onestà, è meno complicato di quanto pensi. Fortunatamente, i furgoni HYMER hanno apparentemente una console del sedile diversa rispetto alla maggior parte degli altri produttori, motivo per cui è molto facile da smontare.

LASCIA UN COMMENTO

I commenti devono essere approvati prima di essere presentati


TORNA IN CIMA